La terapia anticoagulante orale viene definita come un trattamento generalmente di lunga durata con farmaci che riducono la velocità di coaugulazione del sangue.

Lo scopo di questa giornata che, si terrà a Siena all’hotel Garden in via Custoza 2,  è di condividere con i partecipanti le esperienze naturali in tema di gestione delle terapie anticoagulanti orali. La giornata di studio e riflessione è aperta al personale medico e paramedico, volontari e pazienti ed è organizzata da A.I.P.A e FEDER-A.I.P.A SEZIONE DI Siena. FEDER-A.I.P.A (Federazione delle Associazioni italiane Pazienti Anticoagulati), costituita da a Padova nel 1995, è un’organizzazione di volontariato presente su tutto il territorio nazionale ed ha come scopo principale il sostegno e l’assistenza ai pazienti in terapia con farmaci anticoagulati.

Ogni anno si tiene una giornata nazionale con l’obiettivo di proporre la condivisione di criteri di efficacia, sicurezza e di gestione del paziente nella valutazione e nella scelta della terapia anticoagulante, il miglioramento degli aspetti informativi/educazionali, il supporto nella ricerca dei trattamenti antitrombotici.

Quest’anno siamo ospiti presso la sezione di Siena, che è presieduta dal Sig. Massimo Bicchi, e copera attivamente con il Centro di Sorveglianza Anticoaugulati di Siena, di cui è Responsabile  il prof. Roberto Cappelli.

Il programma della giornata sarà incentrato su “Terapia anticoagulante: uno sguardo sulla realtà italiana”, cliccando sul link di seguito potrete consultare il programma della giornata:

Clicca qui per leggere il programma della giornata

 

Leave a reply