Informazioni per i pazienti

ASST Papa Giovanni XXIII - Ospedale di Bergamo

Il Centro TAO (FCSA n°495) dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII fa parte del “Centro per la diagnosi e la terapia delle malattie emorragiche e trombotiche” della USC Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (Direttore Dott.ssa Anna Falanga) ed è situato nella Torre 6, Piano Terra, ingresso n°43.

Il Centro segue circa 1600 pazienti in terapia anticoagulante.

L’accesso dei pazienti in TAO presso il Centro è attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 12, direttamente senza impegnativa del curante, passando dal mini CUP di torre.

Il referto con le indicazioni terapeutiche, si ritira il giorno successivo a quello del prelievo, presso il CUP centrale ingresso n°32 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 16,00 e il sabato dalle ore 7 alle ore 12,45, con documento d’identità o eventuale delega.

Per i soci A.I.P.A., i referti vengono spediti via e-mail (per maggiori informazioni leggi qui) lo stesso giorno del prelievo, nel pomeriggio. In caso di mancata ricezione, il paziente deve continuare lo schema terapeutico in atto.

Contattateci per segnalare il disguido, dalle ore 8 alle 10,00 e dalle 14,30 alle 15,30 al numero 035.2678138.

Per i nuovi pazienti TAO: il primo ritiro dello schema terapeutico avviene presso il Centro TAO, ingresso 43, dalle ore 14,30 alle 15,30.

Si ricorda che in caso di sospensione della terapia, errata assunzione del farmaco o inizio nuovi farmaci, il paziente è tenuto ad informare tempestivamente il centro TAO al numero 035-2678138.

In caso di ricovero presso il nostro ospedale, o altre strutture, il paziente o un familiare dovrà consegnarci la lettera di dimissione.

ASST Bergamo Est - Ospedale ``BOLOGNINI`` di Seriate

l Centro TAO (FCSA n°78) dell’Ospedale Bolognini di Seriate (Bg) fa parte del “Centro per la diagnosi e la terapia delle malattie emorragiche e trombotiche” della USC Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (Direttore Dott.ssa Nadia Coffetti).

Il centro segue circa 1250 pazienti in terapia anticoagulante.

PAZIENTI NON ANCORA IN TAO (O NAO) CHE DEVONO PRENDERE L’APPUNTAMENTO PER UNA PRIMA VISITA SPECIALISTICA DI PRESA IN CARICO

I pazienti, muniti di specifica richiesta per una prima visita specialistica di presa in carico presso l’ambulatorio TAO (o NAO), si presentano presso il punto prelievi TAO (aperto il Lunedì, Martedì, Mercoledì e il Giovedì), posto nei poliambulatori al piano 2 del padiglione 5, dalle ore 11.00 alle ore 14.00 per fissarne l’appuntamento con il personale infermieristico.

Le visite possono essere effettuate o presso l’ambulatorio medico TAO posto nei poliambulatori al piano 2 del padiglione 5 o presso lo studio medico del SIMT posto al piano 0 del padiglione 4 (il personale infermieristico indica specificatamente dove avverrà la visita).

PAZIENTI GIÀ IN TAO

Il paziente, nella data per il controllo indicata sul piano terapeutico TAO, deve:

– prendere il ticket con numero progressivo emesso dalle ore 06.30 alle ore 09.30 dal totem posto all’ingresso del CUP (chiaramente indicato dal cartello “TAO”) al piano 2 del padiglione 5

– effettuare il prelievo per la determinazione dell’INR con il ticket con numero progressivo dalle ore 7.30 alle ore 09.45 (aperto il Lunedì, Martedì, Mercoledì e il Giovedì) presso il punto prelievi TAO, posto nei poliambulatori al piano 2 del padiglione 5, senza impegnativa (in quanto il test viene già preaccettato dal nostro centro)

– accedere con il ticket con numero progressivo dalle ore 08.00 alle ore 13.00 presso lo studio del medico che emette i piani terapeutici TAO posto nei poliambulatori al piano 2 del padiglione 5 per effettuare la visita e ritirare contestualmente il p.t.. Qualora il paziente non potesse effettuare la visita con il medico che emette i piani terapeutici TAO, gli stessi vengono resi disponibili per il ritiro dalle ore 13.00 alle ore 14.30 presso il punto prelievi TAO, posto nei poliambulatori al piano 2 del padiglione 5, da parte dei pazienti (o di persone da essi delegate).

PAZIENTI GIÀ IN NAO

Il paziente, qualche giorno prima della data indicativa per il controllo scritta sul referto della visita precedente, deve prendere appuntamento (anche telefonico al 035/3063976) con il personale infermieristico dalle ore 11.00 alle ore 14.00 presso il punto prelievi TAO (aperto il Lunedì, Martedì, Mercoledì e il Giovedì), posto nei poliambulatori al piano 2 del padiglione 5.

Le visite possono essere effettuate o presso l’ambulatorio medico TAO posto nei poliambulatori al piano 2 del padiglione 5 o presso lo studio medico del SIMT posto al piano 0 del padiglione 4 (il personale infermieristico indica specificatamente dove avverrà la visita).

ASST Bergamo Ovest- Ospedale ``Treviglio-Caravaggio`` di Treviglio

Casa di Cura ``Beato Palazzolo`` - Bergamo

Chi siamo:

Il “ Centro Trombosi “ è inserito e fa parte integrante del Dipartimento Funzionale di Angiologia/ Medicina Vascolare della Casa di Cura.

  • Direttore Responsabile del “Centro Trombosi” : Dott. Gabriele Alari.
  • Rappresentante F.C.S.A.: Dott. Roberto Caccia.
  • Personale Medico per la parte clinica: Dott. Gabriele Alari, Dr.ssa  Veronica Bona , Dott. Roberto Caccia, Dott.ssa Chiara Ghislandi.
  • Responsabile Medico per la parte laboratoristica: Dott.ssa Elisabetta Orlando.
  • Personale Infermieristico: Sig.ra Gabriella Di Lanzo, Sig.ra Galina Amurskaja, Sig.ra Sabrina Fumagalli
  • Tecnici di Laboratorio Sig.ra Amboni Barbara. Sig.ra Ruggieri Serena. Sig. Pelis Emiliano.
  • Personale Amministrativo: Sig.ra Vago Valeria, Sig.ra Giuditta Tomasoni, Sig.ra Giuseppina Gritti

La nostra missione è:

Fornire assistenza e cure, d’eccellenza, ai pazienti a rischio di sviluppare, o di chi ha già manifestato, una malattia, trombo-embolica.

Il Centro Trombosi offre:

La diagnosi, cura e sorveglianza delle malattie trombo-emboliche.

Il monitoraggio delle terapie antitrombotiche con farmaci nuovi o tradizionali.

Un centro prelievi dedicato, esclusivamente, ai pazienti in terapia anticoagulante e/o antitrombotica.

Un ambulatorio per il follow-up dei pazienti con trombo-embolie venose.

La possibilità di afferire ai Laboratori di Ultrasonografia Vascolare e agli Ambulatori del Dipartimento di Angiologia.

Il Centro Trombosi garantisce:

Ogni attività è regolata dall’adesione alle Linee Guida F.C.S.A. (Federazione Centri per la diagnosi della trombosi e la Sorveglianza delle terapie Antitrombotiche) e partecipa ai programmi di accreditamento professionale.

Il Centro Trombosi e il Laboratorio di Analisi Chimico Fisiche partecipano ai programmi di Controllo di Qualità stabiliti dalle norme vigenti e dalla F.C.S.A.

Il Personale partecipa ai corsi di formazione, congressi F.C.S.A., collabora agli studi multicentrici da questa coordinati, ai programmi di educazione e formazione permanente del personale stesso e dei pazienti secondo le raccomandazioni F.C.S.A.; il tutto, in collaborazione con le associazioni dei pazienti anticoagulanti (Associazione Italiana Paziente Anticoagulanti A.I.P.A.).

Il Centro Trombosi si allineerà alle linee d’indirizzo per il miglioramento della qualità e la sicurezza dei pazienti in terapia antitrombotica.

Modalità di accesso al centro:

L’indicazione di contattare il nostro centro è data al momento della dimissione dai reparti ospedalieri, strutture ubicate in Bergamo e nel territorio circostante. Il Paziente può accedere, direttamente, su indicazione del medico curante o di altro specialista.

Il primo contatto è generalmente telefonico; questo, permette di programmare l’accesso al centro, entro breve tempo.

Policlinico San Marco - Zingonia

Il Centro TAO del Policlinico San Marco afferisce al reparto di Medicina Onco-Ematologica (Responsabile Dott. Andrea D’Alessio).

Il centro è aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle 7.30 alle 10.00.

ASST Bergamo Est - Ospedale ``Pesenti Fenaroli`` Alzano Lombardo

Il Centro TAO (FCSA n°116) dell’Ospedale  di Alzano L.do (Bg) fa parte del “Centro per la diagnosi e la terapia delle malattie emorragiche e trombotiche” della USC Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (Direttore Dott.ssa Nadia Coffetti).

Il centro segue circa 1300 pazienti in terapia anticoagulante.

PAZIENTI NON ANCORA IN TAO (O NAO) CHE DEVONO PRENDERE L’APPUNTAMENTO PER UNA PRIMA VISITA SPECIALISTICA DI PRESA IN CARICO

I pazienti, muniti di specifica richiesta per una prima visita specialistica di presa in carico presso l’ambulatorio TAO (o NAO), si presentano presso il punto prelievi TAO (Ambulatorio n°22, aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00) oppure telefonano al SIMT (dalle ore 09.00 alle ore 15.00, 035/3064307 – 035/3064204) per fissare l’appuntamento.

Le visite vengono effettuate presso l’ambulatorio medico TAO (Ambulatorio n°23).

PAZIENTI GIÀ IN TAO

Il paziente, nella data per il controllo indicata sul piano terapeutico TAO, deve:

– prendere il ticket con numero progressivo emesso dalle ore 07.00 alle ore 09.30 dal totem posto nella  sala d’attesa dopo la Cappella (chiaramente indicato dal cartello “TAO”) al piano terra

– effettuare il prelievo per la determinazione dell’INR con il ticket con numero progressivo dalle ore 07.30 alle ore 09.45 presso il punto prelievi TAO, senza impegnativa (in quanto il test viene già preaccettato dal nostro centro)

– accedere con il ticket con numero progressivo dalle ore 08.00 alle ore 13.00 presso lo studio del medico che emette i piani terapeutici TAO posto nell’Ambulatorio 23 a piano terra per effettuare la visita e ritirare contestualmente il p.t.. Qualora il paziente non potesse effettuare la visita con il medico che emette i piani terapeutici TAO, gli stessi vengono resi disponibili per il ritiro dalle ore 12.00 alle ore 13.30 presso la segreteria del SIMT, posta al piano -1, da parte dei pazienti (o di persone da essi delegate).

PAZIENTI GIÀ IN NAO

Il paziente,nella data già prestabilita, si presenta all’ambulatorio NAO n°23.

Le visite possono essere effettuate in tarda mattinata o nel pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 15.30 (come da appuntamento precedentemente rilasciato).

ASST Bergamo Est - Ospedale ``SS. CAPITANIO E GEROSA`` Lovere

Il Centro TAO (FCSA n°188) dell’Ospedale SS. Capitanio e Gerosa di Lovere (Bg) fa parte del “Centro per la diagnosi e la terapia delle malattie emorragiche e trombotiche” della USC Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (Direttore Dott.ssa Nadia Coffetti).

Il centro segue circa 420 pazienti in terapia anticoagulante.

PAZIENTI NON ANCORA IN TAO (O NAO) CHE DEVONO PRENDERE L’APPUNTAMENTO PER UNA PRIMA VISITA SPECIALISTICA DI PRESA IN CARICO

I pazienti, muniti di specifica richiesta per una prima visita specialistica di presa in carico presso l’ambulatorio TAO (o NAO), si presentano presso lo sportello dell’accettazione del punto prelievi del Laboratorio (aperto dal lunedì al venerdì ore 8:00 – 9:30), posto al piano T, per fissarne l’appuntamento per la prima visita.

Il mattino del giorno fissato per la prima visita il paziente eseguirà gli esami del sangue munito di impegnativa per una determinazione di PT-INR + emocromo presso il Punto Prelievi dell’ospedale. Nel pomeriggio seguirà la visita medica.

Le visite sono effettuate  presso l’ambulatorio medico TAO posto nel Centro Trasfusionale al piano 1, a fianco dello sportello della U.O. Radiologia.

PAZIENTI GIÀ IN TAO

Il paziente, nella data per il controllo indicata sul piano terapeutico TAO, deve:

– prendere il ticket con numero progressivo emesso dalle ore 06.30 alle ore 09.30 dal totem posto all’ingresso del punto prelievi al piano T a fianco dell’ingresso facilitato.

– effettuare il prelievo per la determinazione dell’INR con il ticket con numero progressivo dalle ore 7.30 alle ore 09.45.

– il ritiro del nuovo schema terapeutico, da parte dei pazienti (o di persone da essi delegate), è presso lo sportello della U.O. Radiologia dalle 14.00 alle 16.30 posto al piano 1.

PAZIENTI GIÀ IN NAO

Il paziente, qualche giorno prima della data indicativa per il controllo scritta sul referto della visita precedente, deve prendere appuntamento (anche telefonico al 035/3067269) con il personale medico dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso il Centro Trasfusionale (aperto il Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì) posto al piano 1 a fianco dello sportello della U.O. Radiologia.

Le visite sono effettuate presso l’ambulatorio medico TAO posto nel Centro Trasfusionale al piano 1, a fianco dello sportello della U.O. Radiologia.

ASST Bergamo Est - Ospedale ``M.O.A. LOCATELLI`` Piario

Elenco Centri TAO

Seleziona un distretto dal menu sopra o digita un indirizzo per facilitare la ricerca.