Cari soci, il 13 di Ottobre ricorre il “World Thrombosis Day”, la giornata mondiale della trombosi.

Anche quest’anno AIPA Bergamo ha aderito all’iniziativa ed ha organizzato, in collaborazione con l’ASST Papa Giovanni XXIII, una conferenza per fornire informazioni sui fattori di rischio e la prevenzione della trombosi venosa. In particolare quest’anno il tema sarà focalizzato sulla prevenzione della trombosi venosa in gravidanza.

Il tromboembolismo venoso o TEV è una condizione in cui si formano dei coaguli di sangue nelle vene, di solito nelle vene profonde della gamba – una condizione chiamata trombosi venosa profonda (TVP) – ma che possono viaggiare attraverso il sistema venoso profondo e poi depositarsi nei polmoni. Un coagulo di sangue nei polmoni è noto come embolia polmonare (EP). Il TEV può essere fatale, ma può anche essere evitato. Mentre il TEV può colpire chiunque, alcuni fattori di rischio sono specifici per le donne.

Il responsabile scientifico dell’evento è Anna Falanga, Direttore dell’Unità di Immunematologia e medicina trasfusionale, sede del Centro emostasi e trombosi e Centro TAO, dell’ASST Papa Giovanni XXIII.

E’ noto che il rischio di tromboembolismo venoso aumenta in gravidanza di circa cinque volte, a causa di uno stato di ipercoaugulabilità del sangue, spiega Anna Falanga. Il rischio tuttavia varia in modo considerevole in funzione dell’età. Ci sono dei sintomi che dovrebbero allarmare le future mamme e che quindi devono imparare a conoscere e riconoscere. In assenza fattori di rischio specifici, non vi sono accorgimenti particolari da adottare, se non quelli di condurre una vita sana, fare movimento, evitare il fumo di sigaretta, mantenere una dieta equilibrata. Il problema si pone per le donne che hanno già avuto una trombosi in precedenza”.

La conferenza avrà luogo il 13 ottobre dalle ore 15.30 presso le Aule della Formazione (ingresso 55) dell’ASST Papa Giovanni XXIII. Tre medici esperti nel settore della trombosi e della gravidanza parleranno di questi argomenti durante la conferenza, che è aperta a pazienti, familiari e operatori sanitari e a tutti coloro vogliono saperne di più su sintomi, prevenzione e terapie possibili per la cura della trombosi. Gli uditori avranno la possibilità di fare domande e risolvere eventuali dubbi.

AIPA ringrazia la disponibilità dell’ASST Ospedale Papa Giovanni XXIII ad ospitare l’iniziativa, dimostrando la propria sensibilità su queste tematiche.

AIPA ringrazia inoltre tutti i componenti del Comitato Scientifico e del Consiglio Direttivo di AIPA.

Vi aspetto numerosi,

Marina Marchetti

Presidente AIPA Bergamo

Consulta il poster dell’evento

Consulta il volantino per i pazienti

Leave a reply