In Italia sono quasi 600.000 le persone, per la maggior parte anziane, che soffrono di fibrillazione atriale. Il numero è destinato a raddoppiare nei prossimi 50 anni. Più della metà degli italiani non conosce esattamente questa malattia o non ne ha mai sentito parlare.

CHE COSA E’ LA FIBRILLAZIONE ATRIALE?

La fibrillazione atriale è la forma più diffusa di aritmia cardiaca. Le aritmie sono alterazioni del ritmo cardiaco che possono compromettere, in modo più o meno severo, la sua funzione di pompa. Quando il ritmo è disorganizzato, veloce e scoordinato si parla di fibrillazione atriale.

QUALI SONO I RISCHI?

La complicanza più grave della fibrillazione atriale è la formazione di coaguli (detti trombi) all’interno del cuore che possono essere spinti verso vari organi causando un blocco locale del flusso del sangue con effetti più o meno dannosi. L’ictus cerebrale è il rischio più serio, ma possono verificarsi anche ischemie agli arti e altre complicanze.

Si stima che circa il 20% degli ictus sia causato da una fibrillazione atriale non diagnosticata. 

E’ quindi di assoluta importanza informare la popolazione sulla conoscenza della patologia e sulla prevenzione effettuata con la misurazione della pressione con strumenti elettronici.

Lo screening attuale è insufficiente per rilevare la presenza di fibrillazione atriale nella popolazione generale.
Il risultato è che la malattia viene sottostimata e non curata con una terapia anticoagulante in modo da prevenire ictus ed embolia periferica.

A.I.P.A. sezione di Bergamo, promuove varie iniziate al fine di sensibilizzazione e informare la popolazione relativamente alla fibrillazione atriale, ai suoi rischi e alla necessità di una diagnosi tempestiva e mirata. Tali iniziative sono le famose “Giornate contro la fibrillazione atriale”, durante le quali i volontari di A.I.P.A. supportati dai medici dei Centri TAO della nostra provincia offrono informazione e screening gratuito del ritmo cardiaco e dei valori pressori.

Di seguito gli appuntamenti passati e futuri:

ASST Papa Giovanni XXIII – 12 settembre 2016 

Casa di Cura Beato Palazzolo di Bergamo, 25 Ottobre 2016

Policlinico San Marco di Zingonia, 15 Dicembre 2016

Leave a reply