Il 10 settembre 2016, in occasione della giornata mondiale contro la fibrillazione atriale, Feder-AIPA e Daiichi Sankyo sono in piazza a Milano (Viale Grabriele D’Annunzio)  e a Napoli (Ansa San Carlo), in stand dedicati dove sarà possibile effettuare gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa e del ritmo del cuore a cura di medici specializzati (https://giornatafibrillazioneatriale.it/)

Il 12 settembre 2016, grazie alla disponibilità dell’Azienda Socio Sanitaria – Ospedale Papa Giovanni XXIII, anche la nostra sezione A.I.P.A. Bergamo potrà contribuire all’evento, posizionando nei pressi dell’ingresso principale dell’Ospedale uno stand dove sarà possibile effettuare gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa e del ritmo del cuore.

In Italia sono quasi 600.000 le persone, per la maggior parte anziane, che soffrono di fibrillazione atriale, un’aritmia spesso asintomatica che può avere come conseguenza l’ictus cerebrale, patologia invalidante e spesso letale. Il numero è destinato a raddoppiare nei prossimi 50 anni. Più della metà degli italiani non conosce esattamente questa malattia o non ne ha mai sentito parlare

Si stima che circa il 20% degli ictus è causato da una fibrillazione atriale non diagnosticata.

Leave a reply