25 Ottobre 2016: Giornata per la Prevenzione della Fibrillazione Atriale

Nell’ambito delle iniziative satelliti della Giornata Mondiale per la lotta contro la Fibrillazione Atriale, istituita il 10 Settembre dalla Global Atrial Fibrillation Alliance e celebrata con numerosi eventi in tutto il mondo, l’AIPA Onlus (Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati) di Bergamo in collaborazione con la Casa di Cura “ B.L. Palazzolo” di Bergamo Via San Bernardino 56, organizzano per il giorno martedì 25 Ottobre 2016 p.v. una giornata simile a quella già avvenuta il giorno 12 Settembre 2016 al Papa Giovanni XXIII per la lotta alla Fibrillazione Atriale.

Verrà allestito un gazebo negli spazi della Casa di Cura in cui dalle ore 8.30 alle ore 17, tutti i pazienti ed i visitatori della Casa di Cura stessa potranno gratuitamente e volontariamente  effettuare la misurazione dei propri valori di pressione arteriosa e del ritmo cardiaco in maniera del tutto non invasiva con un apparecchiatura ad hoc in grado di rilevare tali valori con il semplice posizionamento su di un braccio di un manicotto automaticamente gonfiabile e sgonfiabile.

Lo scopo di tale iniziativa di screening è quello di individuare facilmente e rapidamente eventuali soggetti ipertesi, fornire una possibilità gratuita di controllo dei propri valori pressori, ma soprattutto rilevare non solo la frequenza cardiaca ma la possibilità di un sottostante ritmo cardiaco anomalo. In tal modo soggetti con aritmia cardiaca ignorata (l’aritmia cardiaca può essere spesso completamente asintomatica, quindi non avvertita dal soggetto stesso) potranno essere avvertiti di ciò ed indirizzati all’attenzione dei medici curanti per gli accertamenti e le valutazioni specialistiche del caso.

Il Presidente AIPA Bergamo

Marina Marchetti

Leave a reply