L’AIPA Onlus (Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati) sezione di Bergamo in collaborazione con il Policlinico San Marco – Zingonia (BG) e il Dott. Andrea D’Alessio, Responsabile dell’Unità di Medicina Onco-Ematologica e del Centro per la Terapia Antitrombotica (TAO) presso il Policlinico San Marco, organizza per il giorno giovedì 15 Dicembre 2016 (dalle ore 8.30 alle ore 17.00)  la terza giornata bergamasca per la lotta alla Fibrillazione Atriale.

Questa iniziativa fa parte di una serie di eventi satelliti della “Giornata Mondiale per la lotta contro la Fibrillazione Atriale”, che si celebra con numerose manifestazioni in tutto il mondo.
Per l’evento i volontari di A.I.P.A. allestiranno una postazione negli spazi del Policlinico San Marco  dove, chiunque desideri, potrà gratuitamente e volontariamente effettuare la misurazione dei propri valori di pressione arteriosa e del ritmo cardiaco in maniera del tutto non invasiva con un apparecchiatura in grado di rilevare tali valori con il semplice posizionamento su di un braccio di un manicotto automaticamente gonfiabile e sgonfiabile.

Lo scopo è quello di rilevare non solo la frequenza cardiaca ma la possibilità di un sottostante ritmo cardiaco anomalo.

In tal modo soggetti con aritmia cardiaca ignorata (l’aritmia cardiaca può essere spesso completamente asintomatica, quindi non avvertita dal soggetto stesso) potranno essere avvertiti di ciò ed indirizzati all’attenzione dei medici curanti per gli accertamenti e le valutazioni specialistiche del caso.

Il Presidente AIPA Bergamo

MARINA MARCHETTI

 

La fibrillazione atriale

Leave a reply