4 Novembre 2016

Bergamo TV – Notiziario delle 19.30 In diretta Anna Falanga

Questa sera, al notiziario delle 19.30, la dott.ssa Anna Falanga parlerà del progetto di ricerca finanziato dalla Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) che si sta conducendo presso il Centro di Ricerche in Emostasi e Trombosi del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, di cui è il Direttore.

Questo importante progetto denominato HYPERCAN (Hypercoagulation and Cancer), coordinato dalla dott.ssa Anna Falanga, prevede la partecipazione di vari centri italiani. Esiste un legame tra la trombosi e lo sviluppo del tumore. In particolare, il fenomeno chiamato “ipercoagulabilità”, che indica la tendenza del sangue a formare coaguli (trombi) con una frequenza maggiore del normale, è tipico del cancro.

Lo scopo del progetto è di studiare meglio il legame e si divide in due sottoprogrammi: uno coinvolge oltre 30.000 persone sane e un altro, invece, coinvolge circa 4.000 pazienti con tumori gastrointestinali, della mammella e del polmone.

Analizzando il sangue dei partecipanti sani si misurano le concentrazioni di molecole che sono marcatori della coagulazione – alcuni già noti, altri più nuovi e innovativi. Lo scopo è individuare fra queste, le molecole che possono indicare un aumento del rischio di sviluppare un tumore o la presenza del cancro in fase iniziale.

Analisi simili, condotte in pazienti con il tumore, possono evidenziare se tali marcatori siano associati a una prognosi migliore o peggiore e se possano far prevedere la risposta alla terapia. Il tutto con l’obiettivo finale di mettere a punto strumenti semplici e relativamente poco costosi da utilizzare in clinica.

Leave a reply