Il 13 ottobre è la Giornata Mondiale per la Trombosi
(World Thrombosis Day; https://www.worldthrombosisday.org/).


Un evento annuale organizzato dalla Società Internazionale di Trombosi e Emostasi (ISTH), a cui aderiscono centinaia di organizzazioni con più di 9000 eventi nel mondo e che vedrà la partecipazione anche della nostra Associazione.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto l’obiettivo di ridurre le morti cardiovascolari del 25% entro il 2025. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale l’informazione e la sensibilizzazione della popolazione rispetto ai fattori di rischio e ai comportamenti da adottare, che passano necessariamente da stili di vita più sani e quindi da una educazione alla salute che deve iniziare fin da piccoli.

Anche a Matera, il 12 e il 13 ottobre si celebrerà la Giornata Mondiale per la Trombosi con l’obiettivo di informare sulle gravi conseguenze della Trombosi attraverso un confronto attivo tra cittadini ed esperti nel campo.
In particolare il 12 ottobre si terrà il Corso di Formazione intensivo: “La Trombosi oggi: non più questa sconosciuta!” che ha come obiettivo quello di accendere i riflettori sulla trombosi, un problema di salute globale, sempre più pressante ma troppo spesso sottovalutato.
Il 13 Ottobre (vera e propria giornata mondiale della trombosi), con l’aiuto dell’Associazione “AMICI DEL CUORE”, i maggiori esperti nel campo saranno presenti in piazza a Matera per un dialogo con la cittadinanza sulla Prevenzione dell’ictus.

Scarica la brochure dell’evento qui.

Leave a reply