A partire da quest’anno, il 17 settembre si celebra la Giornata mondiale della Sicurezza dei Pazienti (World Patient Safety Day).
A dichiararla è stata l’ Organizzazione Mondiale della Sanità con lo scopo di evidenziare il preoccupante fatto che 134 milioni di eventi avversi a livello globale contribuiscono a 2,6 milioni di decessi ogni anno a causa di cure non sicure.
Per tale occasione anche AIPA, come tante altre associazioni nazionali ed internazionali, invita tutti i partner e i sostenitori a parlare della sicurezza dei pazienti,  in una campagna che mobiliterà i pazienti e le loro famiglie, operatori sanitari, responsabili delle politiche, accademici, ricercatori.
Una morte su quattro a livello globale è causata da condizioni correlate alla trombosi. Essere in ospedale è un importante fattore di rischio per lo sviluppo di un coagulo di sangue.
A tal proposito, la campagna della Giornata Mondiale della Trombosi della Società Internazionale di Trombosi ed Emostatsi (ISTH) si sta unendo a molte altre associazioni in tutto il mondo per sensibilizzare sui protocolli di valutazione del rischio di tromboembolismo venoso, e sensibilizzare i pazienti a discutere il più possibile con gli operatori sanitari circa il loro rischio di sviluppare una trombosi.

World Patient Safety Day 2019

Leave a reply